UNA STORIA CHE NASCE DA UN’IDEA

Il pallino della meccanica. Da talento, a passione, ad impresa.
Nel 1963 Alberto Mantovani diede inizio al sorprendente cammino di  sviluppo di Mantovanibenne: cominciò da un’operosa officina di carpenteria metallica, si specializzò poi nella produzione di benne, fino alla dimensione industriale, raggiunta negli anni ’70, con la costruzione degli stabilimenti di Mirandola.

Alla fine degli anni ’80, con lungimirante intuizione, l’azienda adottò le tecnologie a controllo numerico, aumentò l’offerta e si cimentò in un nuovo settore: quello delle attrezzature per la demolizione di cui divenne in breve uno dei principali produttori. Nel ’97, forte di una crescente posizione internazionale, Mantovanibenne inaugurò a Tolosa la filiale francese MBI France e salutò il nuovo millennio riqualificando ulteriormente gli stabilimenti e la sede per prepararsi a nuove sfide.
Passato, presente, futuro con una visione costante: proiettare l’azienda verso nuovi traguardi in un’evoluzione continua.


BLU_LOGO_ACCREDIA_CertifiedManagementSystem MANTOVANIBENNE: UN SIMBOLO MONDIALE DI QUALITÀ

Ogni processo è teso all’efficienza, alla qualità e alla soddisfazione del cliente e la certificazione ISO 9001:2000, conseguita fra le prime aziende nel settore, semplicemente formalizza un’attenzione da sempre presente in Mantovanibenne.
Nel 2009, l’azienda ha ottenuto la nuova certificazione ISO 9001: 2008.


RICERCA E SVILUPPO

Ascoltare il mercato, aspirare al miglioramento dell’esistente, nei prodotti e nei servizi, attraverso ricerca ed investimenti.
Mantovanibenne punta da sempre sulle tecnologie e sull’informatizzazione come elementi propulsivi allo sviluppo: fu così per l’acquisto del primo CAD negli anni ‘80, lo è stato per l’adozione più recente del sistema “solid designer” per la progettazione in 3D e per la completa informatizzazione di ogni reparto.
L’intero ciclo produttivo è organizzato secondo la logica del “Just in Time”, per una perfetta pianificazione del lavoro e per una consegna rapida e puntuale.

Non solo il management opera secondo la filosofia aziendale, ma tutto lo staff è coinvolto in questo clima di condivisione degli obiettivi e dei successi, in un circolo virtuoso che garantisce il costante miglioramento della qualità e del servizio.
Creatività ed ampio know-how tecnico sono sempre state le chiavi di Mantovanibenne per l’ attività di design, con l’offerta di cataloghi e prodotti personalizzati in costante aumento di anno in anno. Il merito va al team di gestione della società, che sono sempre alla ricerca di un contatto diretto con le esigenze del mercato e del cliente finale, strategicamente supportata da un ufficio tecnico dotato delle migliori risorse disponibili.

Il personale specializzato e professionale della società utilizza la tecnologia più avanzata per eseguire studi di fattibilità, progetti di design, pianificazione della produzione, monitoraggio di ogni fase del processo con feedback dai test di prova eseguiti in loco, per fornire soluzioni sempre più intelligenti.


PRODUZIONE

L’ing. Alberto Mantovani, il fondatore di Mantovanibenne, ha sempre basato il suo business in pochi importanti principi: investimenti in ricerche innovative, alta tecnologia in design e produzione, procedure che rispettino la qualità e il test control delle attrezzature, ma il più importante di tutti, è l’investimento nelle persone.

Oggi, i prodotti Mantovanibenne sono l’orgoglio di coloro che sono coinvolti nel processo produttivo.
L’intera gamma di produzione è riconosciuta in tutto il mondo come simbolo di alta qualità, affidabilità e prodotti dalle alte prestazioni.
Attenti alle richieste dell’attuale mercato, Mantovanibenne ha sviluppato la propria rete fondando nuove sedi in altri paesi:

MBI FRANCE è una filiale commerciale con sede a Tolosa che concentra le proprie vendite e il servizio ricambi / assistenza in Francia e nell’Europa occidentale.
La società francese si è sviluppata costantemente nel corso degli anni ed oggi è riconosciuta in tutto il territorio in cui opera.
All’inizio del nuovo millennio, Mantovanibenne ha aperto una sede produttiva a Kavarna in Bulgaria, MBI BULGARIA , specializzata nella produzione della linea Demolitore Selezionatori GR, Benne e Attacchi Rapidi per escavatori dai 10 ai 35 tons. La filiale distribuisce questi prodotti direttamente in tutto il mondo.

Il passo decisivo nell’espansione del gruppo MBI è stato compiuto nel 2010, con la fondazione della società ZHEJIANG MANTOVANI MACHINERY (ZMM): situata in Cina, il suo stabilimento è strutturato per la produzione delle linee Pinze e Frantumatori che distribuisce direttamente nel mercato asiatico e Nord Americano.


LINEE DI PRODUZIONE: BENNE

MANTOVANIBENNE nasce con la produzione di BENNE rovesce per escavatori idraulici nel 1963. L’attuale gamma è frutto di una grande esperienza nel settore movimento terra.

Nel corso degli anni, l’azienda si è concentrata nella realizzazione di benne su specifiche esigenze dei clienti, con la creazione di attrezzature Ad Hoc per soluzioni personalizzate.
L’approfondita conoscenza tecnica del settore maturata negli anni ha portato Mantovanibenne a produrre un programma completo di attrezzature suddivise in tre grandi famiglie:
BENNE PER ESCAVAZIONE, BENNE PER MOVIMENTAZIONE e BENNE PER PULIZIA FOSSI.
La linea benne comprende attrezzature applicabili ad escavatori idraulici cingolati e gommati con peso operativo da 5.000 a 130.000 kg. Un eccellente design tecnico e un’elevata qualità nei materiali impiegati assicurano un’ottima produttività e notevole durata nel tempo.


LINEE DI PRODUZIONE: ATTACCHI RAPIDI

Gli attacchi rapidi incrementano le possibilità di utilizzo dell’escavatore, facendolo diventare uno straordinario portautensili, predisposto per l’accoppiamento a qualsiasi tipo d’attrezzatura. In pochi secondi è infatti possibile cambiare benne, attrezzature da demolizione o qualsiasi altro attrezzo normalmente utilizzato dagli escavatori idraulici.

Gli attacchi rapidi sono disponibili sia in versione meccanica che in versione idraulica per escavatori da 5 a 70 ton.
La linea degli attacchi rapidi è completa di sistemi di sicurezza secondo le normative vigenti.

 

 


LINEE DI PRODUZIONE: DEMOLIZIONE

La linea Demolizione è frutto di oltre 15 anni di esperienza nel mercato MMT. 10 anni di sviluppo attraverso l’esperienza di Mantovanibenne ha portato alla produzione di attrezzature altamente performanti.

L’utilizzo tecnico dei migliori acciai moderni porta alla perfetta combinazione di forza dell’attrezzatura, peso contenuto ed ottima resistenza all’usura.

La linea di prodotti include:
- Pinze CR
- Frantumatori MCP – MCPit
- Frantumatori Rotanti RP – RPit
- Multisystem MS
- Demolitore Selezionatore GR
- Scapitozzatore PB
- Cesoie SH Eagle II
La linea di produzione è organizzata in 4 differenti paesi :
- MANTOVANIBENNE: sede centrale specializzata nella produzione di Cesoie SH Eagle II, nuova linea di Frantumatori MCP-it e RP-it, Multisystem MS, Pile Breakers PB e tutte le nuove linee leggere e pesanti.
- MBI FRANCE : filiale commerciale con sede a Tolosa dedicata alle vendite e al servizio assistenza in Francia e nel sud- ovest europeo.
Maggiori dettagli sull’azienda su www.mbifrance.fr
- MBI BULGARIA: concentra la propria produzione per Demolitore Selezionatori GR, Benne e Attacchi Rapidi per escavatori dai 10 ai 35 ton, distribuendo direttamente in tutto il mondo.
Maggiori dettagli sull’azienda su www.mbibulgaria.bg
- ZHEJIANG MANTOVANI MACHINERY (ZMM): nella propria sede in Cina la ZMM produce Pinze CR e Frantumatori MCP e RP distribuendo direttamente nei mercati Asiatici e Nord Americani.
Maggiori dettagli su www.mbi-china.com.cn
- MBI DEUTSCHLAND: situata a Monaco di Baviera, è l’ultima filiale commerciale del gruppo in ordine di tempo e gestisce tutti gli ordini provenienti dall’area tedesca e centro-europea.
Maggiori dettagli su www.mbi-deutschland.de